La Magione di Valeria

giovedì 5 febbraio 2015

Presentazione: "Renart - Le Avventure di una volpe" di Katia Pellegrinetti

Ciao a tutti, 
Oggi ho da proporvi una lettura diversa dalle solite... 
UNA FAVOLA! 
Sì... Avete letto bene, una favola.  Da leggere ai vostri figli, ma, se come me amate leggere le favole, potete leggerla anche voi... Infondo ogni favola nasconde sempre una morale... 

Renart - Le Avventure di una Volpe 






RENART – LE AVVENTURE DI UNA VOLPE

Il Roman de Renart è un testo medievale francese poco conosciuto in Italia. L'associazione culturale I Doni delle Muse, che si occupa di divulgazione della cultura medievale dal 2005, ha selezionato gli episodi più adatti per i bambini e li ha tradotti per proporli al pubblico italiano. Il testo racconta le esilaranti avventure della volpe Renart che tende sempre a mettersi nei guai nella ricerca disperata di cibo. L'attività che proponiamo per i bambini e le scuole è un'attività didattica che prevede momenti di lettura e di progressiva interazione con il pubblico. È una modalità che la nostra associazione utilizza per invogliare i ragazzi e i bambini a interessarsi alla cultura medievale in generale.

SCHEDA DEL LIBRO

 Titolo: Renart. Le avventure di una volpe
 A cura di: Katia Pellegrinetti
 Illustratore: Luca Bonora
 Editore: I Doni Delle Muse
 Età: dai 6 agli 8 anni

 DALLA QUARTA DI COPERTINA

Renart è una volpe sempre affamata, che vive nello splendido castello di Malpertugio insieme a dama Ermelina, sua moglie. Suoi compagni sono i lupi Isengrino e Primasso, il tasso Grimberto, Tiberto il gatto e il leprotto Codardo. Ma sarà proprio la sua fame a metterlo nei guai. Tra furti di prosciutti, beffe senza fine e stratagemmi per rubare prosciutti, galline e anguille, Renart si infila in un’avventura dopo l’altra senza esclusione di colpi. Ma ormai il castello di Malpertugio è stretto sotto assedio dal re Leone e dagli altri animali della foresta… Una serie di avventure esilaranti tratte da uno splendido romanzo medievale. 

I DONI DELLE MUSE
L’Associazione Culturale “I Doni delle Muse” è una realtà che convoglia numerose attività che hanno come tema lo studio e la divulgazione della letteratura e delle arti performative del periodo classico, medievale e rinascimentale. Oltre al lavoro di ricerca prettamente artistico e filologico, l’Associazione Culturale dedica ampio spazio al lavoro artigianale di ricostruzione di strumenti musicali, maschere, burattini e abiti per una riproposizione accurata degli spettacoli antichi. L’Associazione Culturale affianca all’allestimento di spettacoli. e alla produzione letteraria un’intensa attività divulgativa.

Biografia Katia Pellegrinetti.

Katia Pellegrinetti nasce il 5 Febbraio 1987 a Viareggio. Esordisce all’età di 9 anni con la poesia “Fuochi artificiali”, che risulterà vincitrice al premio Bertelli di Pontedera. Il suo primo romanzo, “Polvere di stelle”, edito da Cinquemarzo, vedrà la luce nel 2010, seguito da “Gli uomini vengono da Marte, le donne dipende.”
Nel 2011 inizia a collaborare con Torinolibri, intervistando altri autori e nel 2012 vedrà la luce la raccolta per bambini “La torre fantastica”, scritta a quattro mani con l’autrice Michela Redaelli ed edita da Marco Del Bucchia editore.
Nel 2013 inizia le sue collaborazioni giornalistiche con vari portali, come Pandorando, Tempovissuto, Viareggino.it e, vincitrice del concorso “Sussurri dal cuore e dalle tenebre”, pubblica con altri autori un’antologia che porta il medesimo titolo, edita dalla Butterfly edizioni.
Nel 2014 pubblica un racconto sul giornale on line “Volodeisensi” e inizia a collaborare con “Il rifugio degli esordienti”, correggendo bozze di altri autori.
Nel medesimo anno collabora saltuariamente con la biblioteca della sua città.
Ancora nel 2014entra a far parte della giuria del concorso letterario “Scrittura e dintorni”, fino ad arrivare all’Ottobre 2014, dove si occupa, in veste di redattrice, di tradurre e riscrivere il testo medievale “Le roman de Renart”, edito dall’associazione culturale: “I doni delle muse”.

Vi ricordo che potete acquistare la Favola in tutti gli store on line, oppure tramite la casa editrice. 
Alla prossima!!! 


Nessun commento:

Posta un commento